Laura Margherita Alfieri, Paola Terranova Visualizza ingrandito

Laura Margherita Alfieri, Paola Terranova

978- 88-96183-01-4

Nuovo prodotto

Un Istituto nel cuore della città. 125 anni di vita dell’istituzione per i ciechi a Reggio Emilia.

Formato: 17x24. Pag. 400. Ill. B/N e C. con CD.

Tiratura 2008, 1000 copie.

Maggiori dettagli

10 Articoli

14,00 € tasse incl.

Abstract

Testimonianze, Storia e storie personali si intrecciano nella vita di quest’Istituto dedicato a Giuseppe Garibaldi e nato, nel 1883, per volontà della comunità locale. Il suo operare ha da sempre combattuto le difficoltà e le barriere quotidiane, con le centinaia di allievi ospitati nei tempo. Alcuni diventati anche famosi. 

La prima parte della pubblicazione, rispettosa della sequenza storica dei fatti e degli avvenimenti più importanti nella vita del “Garibaldi”, ripercorre la vita dell’Istituto dalle sue origini, i primi passi incerti, gli sviluppi graduali e i passaggi alla sua età “adulta” di istituzione efficiente e apprezzata, punto di riferimento nazionale autorevole nel mondo delle istituzioni per persone con disabilità visiva. Nel filo della ricostruzione storica degli avvenimenti che hanno guidato e condizionato la vita dell’Istituto sono numerosi i riferimenti di contesto per aiutare a ricostruire situazioni e a cogliere meglio le ragioni delle scelte degli amministratori del “Garibaldi”, spesso sconosciuti o dimenticati a cui va un grato riconoscimento.

La seconda parte dell’opera raccoglie e documenta riflessioni particolari che danno meglio conto di scelte e di avvenimenti che hanno condizionato o modificato la vita dell’Istituto. Non si tratta, per lo più, di documentazione di fatti o di cronache relative ad avvenimenti, bensì di riflessioni su scelte e decisioni che hanno riguardato il “Garibaldi”, determinando modifiche del suo percorso e cambiamenti strutturali. Sono riflessioni che cercano di fornire risposte a cambiamenti, o si interrogano sulle prospettive di sviluppo dell’Istituto, che danno conto delle nuove strategie istituzionali adottate dagli amministratori.